Get Ski Fit!

Forma perfetta… stile perfetto!

Lo sci è uno sport fantastico ma è anche fisicamente impegnativo, soprattutto se non si è ancora sciatori provetti. Manca poco all’inizio della stagione sciistica 2019-2020. I materiali sono già pronti? Vi siete già dati dei target di performance da raggiungere in questa stagione? … ma a preparazione fisica come siamo messi?

Se hai intenzione di trovarti perfettamente in forma, per affrontare ogni tipo di pista, in queste settimane che precedono le prime discese devi dedicare un po’ di tempo alla preparazione atletica personale. Ti consigliamo quindi di concentrarti su tre aree chiave per aiutarti a preparare una stagione di grande soddisfazione: forza, resistenza e flessibilità. Oltre ad alcune sessioni di corsa (soprattutto per i principianti), è una buona idea seguire un piano di allenamento pianificato, anche solo di esercizi fisici da eseguire in casa (se poi hai modo di usufruire di una palestra: perfetto!).

Prepararti bene contribuirà a ridurre il rischio di lesioni e massimizzare il divertimento!

Forza

Eseguendo flessioni sul ginocchio otterrai un rinforzo dei muscoli delle gambe, in particolare i quadricipiti e i glutei. Questi grandi gruppi muscolari devono essere sotto allenamento almeno 6 settimane prima della prima discesa. Lavorare sulla stabilità ed equilibrio, aiuterà anche ad ottenere la corretta postura e ridurrà la tensione sulla schiena, quindi è sempre meglio procedere anche con esercizi di forza.

Resistenza

Il miglioramento della forma fisica generale aiuterà a mantenere alti e disponibili i propri livelli di energia e riduce l’affaticamento dopo una giornata intera in montagna. Un’attività cardio sostenuta come la corsa o il ciclismo è un ottimo modo per aumentare la frequenza cardiaca e migliorare la forma fisica generale. Tre sessioni alla settimana su tapis roulant, bici o cross-trainer per un massimo di un’ora, possono fare miracoli nella preparazione.

Flessibilità

L’importanza dello stretching non deve essere trascurata e dovrebbe costituire una parte importante del programma di allenamento. Lo stretching corretto dopo l’esercizio fisico è particolarmente importante per le gambe. Allungare i quadricipiti, i glutei, i muscoli posteriori della coscia, le cosce e i polpacci aiuta a flettere e allentare i muscoli delle gambe, quindi praticate lo stretching regolarmente.

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10 esercizi suggeriti, praticabili da tutti

La preparazione non si ferma nemmeno una volta che sei sulla montagna! Un riscaldamento di gruppo prima della prima pista aumenterà la temperatura corporea per aiutare a ridurre il rischio di lesioni. Gli affondi laterali e i salti sul posto sono perfetti per l’attivazione dei principali gruppi muscolari e possono essere molto divertenti per far divertire tutti per l’emozionante giornata che ci aspetta!

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