Settimana BLU 2020

SETTIMANA BLU 2020

Attività riservata agli iscritti Agonistica Trentina ( subordinata all’iscrizione allo sci club)

Agonistica Trentina e l’Associazione Velica Trentina, con sede nella splendida cornice del Lago di Caldonazzo (Loc. Valcanover) organizzano per l’estate 2020 il corso “Settimana BLU 2020” di vela per bambini e ragazzi di età compresa fra i 9 e i 15 anni ( = dal primo anno cuccioli al secondo anno allievi). Il numero massimo dei partecipanti è limitato a n°10.

I corso  avrà una durata di 5 giorni consecutivi da lunedì 6 a venerdì 10 luglio 2020. I corsi saranno tenuti da Istruttori federali abilitatati all’uso del DAE (defibrillatore semi automatico) di cui è dotata la sede già da 3 anni. 
Durante le uscite sul lago di Caldonazzo, gli istruttori seguiranno gli allievi da vicino, a bordo di un gommone. Gli allievi inoltre saranno tenuti ad indossare obbligatoriamente il giubbotto salvagente messo a disposizione dall’Associazione.
Nei corso, gli allievi impareranno le basi della disciplina della vela ed in particolare la nomenclatura, le caratteristiche dello scafo e delle vele, le manovre fisse e le manovre correnti, i riferimenti per l’orientamento (bussola, rosa dei venti, la rotta), la sicurezza in barca, i principali nodi (savoia, gassa d’amante, piano, parlato), la preparazione dell’armo, le andature, orzare/poggiare, virata e abbattuta, i criteri base per la regolazione delle vele.

Alla fine del corso i ragazzi potranno inoltre frequentare l’Associazione durante la stagione, con la possibilità di provare le uscite con i ragazzi della squadra preagonistica.

I corsi saranno tenuti da Istruttori che già ben conoscete : Federico Tonezzer e Filippo Jezek e si svolgeranno durante l’intera giornata, con il seguente programma:
08.30 – 12.00 accoglienza, preparazione fisica, lezioni teoriche, preparazione delle barche
12.00 – 13.00 pranzo presso il ristorante dell’Associazione
13.00 – 14.00 attività ludica e di preparazione dell’armo per l’uscita
14.00 – 16.00 uscita in barca sul lago (compatibilmente con le condizioni meteo)
16.00 – 17.30 rientro, disarmo delle barche, merenda e sintesi della giornata con l’istruttore

Il costo del corso è di €250 e include:

  • iscrizione all’AVT
  • iscrizione alla FIV (Federazione Italiana della Vela)
  • assicurazione
  • utilizzo della barca messa a disposizione dall’AVT
  • maglietta AVT
  • pranzo e merenda

Per iscriversi ai corsi è indispensabile:
avere confidenza con l’acqua; comunque una conoscenza di base del nuoto è consigliata
certificato medico per attività sportiva NON agonistica rilasciato dal medico di famiglia

Per iscriversi al corso  “Settimana BLU 2020” è necessario compilare l’apposito modulo presente sul sito ed inviarlo.
Per qualsiasi informazione è comunque possibile contattare il nostro numero di cellulare o inviare una mail all’indirizzo: staff@agonisticatrentina.it